lunedì 2 giugno 2008

BISOGNI INDOTTI

L' altro giorno sono andato per negozi e supermercati per acquistare un paio di sandali. Di solito mi fermo al primo, ma questa volta ho dovuto girare parecchio e...tornarmene a casa senza niente. Ho i piedi difficili, lo so. E per questo non bado tanto al modello: provo qualche paio e quando i miei piedi stanno comodi, me ne vado soddisfatto. Questa volta però mi sono innervosito.
I vari commessi continuavano a dirmi la frase più cretina che io possa sentirmi dire: "Quest'anno si usano i sandali stretti, o gli infradito." Si usano ??? E che piedi si usano quest'anno??? I miei non li cambio, anche se spesso sono dolenti. Perché dovrei soffrire anche di più per colpa della moda?
Già. . . la moda!!!
Questa breve parola ormai regola le esigenze di mezzo mondo. Prima di acquistare un qualsiasi oggetto, e necessario sapere se ce l'hanno tutti. Altrimenti si è obsoleti.
Il peggio è che la cosa non si ferma qui!!!
Non è forse una moda parlare inglese, quando la nostra ricchissima lingua ci offre mille parole, sicuramente più musicali e comprensibili?
Capisco la globalizzazione del mercato, ma non quella dei cervelli e della cultura. La lingua inglese è certamente molto pratica, ma nessuno può indurmi ad apprenderla, perché vuole vendermi qualche cosa. E' sicuramente vero che chi conosce più lingue ha maggiori possibilità di comunicazione. Ma credo anche che quando si vuol dire qualche cosa a qualcuno si debba prima di tutto accertarsi del suo livello di comprendonio.
Ed a settant'anni suonati non accetto che chi mi rivolge la parola lo faccia in una lingua che non è la mia e che, forse, non conosco.
Ed a proposito di "Bisogni indotti", sentite questa! L'altro ieri hanno annunciato in TV che tra due anni avremo i telefonini che trasmetteranno anche gli odori!
Io conto i giorni.

1 Commenti:

Alle 4 giugno 2008 alle ore 12:04 , Blogger Sergio ha detto...

Ormai .... non siamo alla moda!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page