giovedì 19 aprile 2012

OLTRE OCEANO

Ho conosciuto Luiz Arlindo Cioccari durante una tournée in Brasile, fatta dal coro Marmolada nel 2003. Da quel lontano giorno ci siamo tenuti in contatto con email o attraverso SKYPE. Qualche giorno fa Gigi (questo è il suo nome per gli amici) mi ha chiesto come stavo e assieme a lui si è informata sulla mia salute anche Rosalice, una sua amica, alla quale , fin dai pimi tempi , aveva fatto leggere i post nel mio blog.

"Come sta Toni?" gli aveva chiesto "Perché non scrive più nel suo blog ? Mi piaceva tanto leggerlo." La cosa mi ha fatto immenso piacere, come potete imaginare. E subito mi sono ripromesso di riprendere a scrivere. Questo post lo dedico proprio a Rosalice, non fosse altro che per il fatto che il suo nome è composto da "Rosa", la regina dei fiori e "Alice" che è il nome di una delle mie bellissime nipoti.

Ma ora voglio fare alcune considerazioni: pensate. . . quasi un decennio fa ho conosciuto la famiglia Cioccari: il papà Gigi, la mamma Elenir, le figlie Camila ed Fabiane e la nonna Amabile Colomba, che quando mi ha conosciuto si è messa a piangere, percé non aveva mai visto un italiano in carne ed ossa. Con il passar del tempo sono comparsi Fabricio e Leandro , fidanzati e poi mariti delle care fanciulle. . . E poi sono comparsi anche Lucas e Artur, bellissimi bambini, di cui conservo le foto. Insomma, tutta una famiglia felice, che mi ha onorato e continua ad onorarmi della sua amicizia. Ma come se non bastasse coinvolge in tutto questo anche Rosalice. Ce n'è di che esser soddisfatti.

Ma il merito non è tutto mio: il Coro Marmolada è stato l'iniziatore di questa bella storia e fino a che continuerà a portare le sue voci in giro per il mondo, altre belle storie nasceranno.