giovedì 17 luglio 2008

CALL CENTER

Quello che vi racconterò è accaduto mezzo secolo fa.
Mi ero diplomato maestro e facevo delle supplenze saltuarie. Non avevo telefono, perciò avevo dato alle Direzioni Didattiche il numero dei miei vicini, che ad ogni chiamata mi comunicavano dalla finestra il nome della Scuola dove dovevo recarmi. Poi mi sposai ed immediatamente feci l'abbonamento alla S.I.P. (l'attuale Telecom). Ma nonostante avessi pagato l'allacciamento e avessi addirittura il numero, tardavano a portarmi la linea. Passarono i mesi ed alla fine mi decisi ad andare alla centrale di Mestre. All'usciere chiesi bruscamente: "Dov' è l'ufficio del Direttore ?" Quello si lasciò sfuggire: "Terzo piano, seconda porta a destra". Mentre facevo le scale a tre gradini alla volta (avevo vent'anni) il povero usciere strillava: "Non si può. . . l'appuntamento. . . l'ingegnere De Ghezzen non c'è. . . ". Ma io ero già arrivato alla seconda porta , sulla quale brillava una grande targa: "Ing. DE GHEZZEN" . Bussai con decisione ed una voce dall'interno mi disse: "Avanti". Era una voce possente, ma calma. Apparteneva ad un signore piuttosto robusto, che mi invitò ad accomodarmi. "In che cosa posso aiutarla, giovanotto ?" "Sa -risposi balbettando-. . . io ho bisogno del telefono. . . sono maestro. . . le supplenze . . . sono sposato. . . devo lavorare. . . ho già pagato . . . ".
"Vediamo un po'. . . Come si chiama lei? . . . Pronto Ufficio Tecnico . . . Il signor Dittura non ha ancora la linea. . . Tutto a posto, signor maestro. Arrivederci"
Il giorno dopo potei chiamare tutte le Direzioni Didattiche per comunicar loro il mio numero telefonico nuovo fiammante .E fui impegnato in continue supplenze per tutto l'anno scolastico.
Ora le cose sono cambiate: la S.I.P. è diventata Telecom e quando ho qualche problema, basta che chiami il 187 ed una soave voce mi dice: "Sono Ermengarda, in che cosa posso aiutarla? Se vuole il gelato prema uno, se vuole il caffè prema due. . .se vuole. . . se vuole. . . prema. . . prema. . . digiti. . . digiti"
Ormai le centraliniste del call center le conosco tutte , ma i problemi di linea sono rimasti ! ! !
". . . prema sei. . . prema sette. . . "
"MA IL NUMERO DELL'INGEGNER DE GHEZZEN QUAL E' ?"